COMPAGNIA
Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6 Slideshow Image 7 Slideshow Image 8 Slideshow Image 9 Slideshow Image 10
CHI SIAMO

La Compagnia dell'Antica Torre è un'Associazione di Promozione Sociale di ricerca e rievocazione storica del XIII secolo, nata dalla passione di un gruppo di amici decisi a ricostruire la vita, i costumi, le attività e le modalità di combattimento di questo affascinante periodo. L'obiettivo principale dei membri della Compagnia è ricreare, su base volontaria e senza scopo di lucro, a partire da un'attenta ricerca e analisi delle fonti storiche, sia gli abiti caratteristici del periodo, sia le armi e le armature utilizzate.

In particolare la Compagnia propone spaccati di vita medievale della Marca trevigiana del 1200, vestendo sia gli abiti di importanti e ricche famiglie del tempo, sia impersonando figure di artigiani e commercianti intenti nelle loro attività quotidiane, in tempo di pace e di guerra. Vengono quindi riproposti scenari di difesa dei borghi cittadini o di piccole battaglie, con riproduzioni di armi nate da strumenti di uso contadino adattate alla guerra, fino ad arrivare ai veri e propri armamenti dei soldati di professione.


ORIGINI

L’associazione nasce quasi per gioco, nel 2003, da dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, affascinati dalle suggestive idee di un medioevo di dame e cavalieri, spade, battaglie e leggende. Sull’onda di questa passione decisero di unire le forze per cercare di conoscere più da vicino la storia: non solo il passato che insegnano nelle scuole, ma anche quello dato dai dettagli dei vestiti, delle armi e delle armature medievali, tentando di ricostruirne poi fedeli riproduzioni.

Le ricerche rivelarono loro molto presto il passato templare di Breda di Piave, indirizzando i gli studi e rivelando come la vecchia torre campanaria, fino ad allora vista solo come un vecchio edificio malconcio, fosse in realtà una testimonianza diretta del passato, un tesoro di quel particolare periodo. Vennero a scoprire infatti la possibilità che questo campanile avesse svolto l’importante compito di torre del castello che sorse a Breda nel lontano XIII secolo quando i templari comandavano queste terre. Crescendo all’ombra di questa consapevolezza il gioco di dame e cavalieri si trasformò sempre di più in un attento studio della storia, i costumi divennero ricercati abiti e costose armature, l’unica cosa che rimase immutata fu il divertimento con cui ancora oggi portano avanti le loro attività e la passione per la storia. Si resero presto conto che l’eredità storica lasciata dai templari nella torre campanaria è una ricchezza che non può essere lasciata in balia del tempo, ma deve essere mantenuta e protetta con attenzione. Nel 2010 quindi, alla fondazione ufficiale dell'associazione, fu naturale scegliere per essa il nome di “Compagnia dell’Antica Torre”.
Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6 Slideshow Image 7 Slideshow Image 8